La Link Campus University e l’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici organizzano un convegno sul tema “Le crisi intrecciate: la guerra russo-ucraina, lo scenario siriano e l’ISIS“, che si svolgerà il 27 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Link Campus University (Via Nomentana 335).
Il convegno intende approfondire i collegamenti e le interazioni tra le crisi che oggi maggiormente insidiano la sicurezza dell’Europa e dell’Italia: la guerra russo-ucraina, lo scenario siriano dopo l’intervento militare russo, e la minaccia dell’ISIS
Il recente intervento militare russo in Siria è, infatti, destinato ad avere notevoli ripercussioni strategiche in diversi scacchieri geopolitici, tra cui la crisi ucraina, la guerra fra sunniti e sciiti che dilania il Medio Oriente, la competizione strategica fra Stati Uniti e Russia e le relazioni Europa-Russia.
Nel corso del convegno si cercherà di rispondere ai seguenti quesiti:
1) Quali sono gli obiettivi dell’intervento militare russo in Siria?
2) Quali sono gli attuali obiettivi di Putin nella guerra russo-ucraina? Come influiscono sulla strategia russa in Siria?
3) Quali riflessi avranno sugli equilibri geopolitici in Medio Oriente: a) l’intervento russo in Siria; b) la coalizione auspicata da Mosca tra Russia, Iran, Hezbollah, Iraq e regime di Assad? Come si muoverà Israele in questo nuovo scenario?
4) Come risponderanno gli Stati Uniti, le maggiori potenze europee e l’UE alle mosse russe in Siria e all’attuale situazione in Ucraina? Quali sono rischi di escalation di un eventuale conflitto tra Russia e Stati Uniti in Medio Oriente? Sarà possibile istaurare una collaborazione tra Mosca e Washington nella lotta all’ISIS?
L’evento è aperto alla partecipazione di analisti, esperti e decision-makers provenienti dalle istituzioni civili e militari, dal mondo economico, dalle università e gli istituti di ricerca, dai mass media.
Il programma prevede il saluto introduttivo del Presidente di Link Campus University, Vincenzo Scotti. A seguire le relazioni di: Luigi Sergio Germani (Direttore dell’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici); François Géré (Presidente dell’Institut Français d’Analyse Stratégique, Parigi); Dietmar Stuedemann (già Ambasciatore della Germania in Ucraina). E’ previsto, inoltre, l’intervento di un esperto israeliano. Modera il dibattito Anna Mazzone (Giornalista RAI).
Le conclusioni saranno tratte da Maurizio Melani (già Direttore Generale al MAE, Ambasciatore italiano in Medio Oriente e Africa e rappresentante dell’Italia nel COPS).
Montecatini: il Premio Cerruglio al libro “Ucraina-Russia. Guerra, diritto, interessi nazionali” scritto da 4 generali
aprile 18, 2023