La cooperazione tra le due prestigiose università Luiss Guido Carli di Roma e Mgimo di Mosca si è arricchita di un nuovo tassello: i due atenei hanno firmato, all’ambasciata d’Italia presso la Federazione russa, un accordo per il quale i rispettivi studenti potranno svolgere dei periodi di tirocinio curriculare nelle sedi di Enel Russia nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle scienze sociali.
L’intesa – che il ministro consigliere di ambasciata Michele Tommasi ha invitato a inserire “nel quadro degli eccellenti rapporti bilaterali” tra i due Paesi – consentirà ad un gruppo selezionato di giovani di svolgere un’esperienza professionale durante il loro percorso di doppia laurea, in Italia e in Russia, nel campo delle relazioni internazionali.
“Stiamo lavorando per il presente, ma soprattutto per il futuro”, ha dichiarato il rettore dell’Mgimo, Anatoli Torkunov, auspicando che i giovani coinvolti nel progetto “facciano di tutto per contribuire allo sviluppo delle relazioni tra i nostri Paesi, nonostante tutto”, riferendosi al difficile momento che vivono i rapporti tra Russia e Unione europea per via della crisi ucraina.
“Con la firma di oggi ribadiamo il nostro impegno a investire anche nel capitale umano”, ha voluto sottolineare il direttore generale di Enel Russia, Carlo Palasciano Villamagna, intervenendo alla cerimonia.
“Per gli studenti, avere rapporti con le grandi imprese oggi è fondamentale” al fine di avere una formazione che risponda alle nuove esigenze del mondo del lavoro, ha poi aggiunto il rettore della Luiss, Massimo Egidi.
La Francia in scena, saison artistique de l’Institut Français d’Italie
luglio 2, 2015