(di Clara Salpietro) – “Com’è difficile restare a terra quando sai cosa si prova a volare”, è il pensiero ricorrente dopo avere provato l’emozione del volo sulla costa tirrenica della Sicilia grazie all’associazione Volo Club di Capo d’Orlando, in provincia Messina.
Dal 2013, l’associazione Volo Club di Capo d’Orlando, presieduta da Pippo Virgilio, ha ottenuto da parte dell’AeroClub d’Italia l’autorizzazione per iniziare corsi di volo per velivoli ultraleggeri a motori ed il conseguimento di qualifiche avanzate.
L’Aviopista e la scuola di volo hanno come obiettivo principale e impegno costante lo sviluppo turistico dei Nebrodi e dintorni, attraverso la diffusione di una cultura del volo che possa permettere, a sempre più appassionati, l’accesso a questa pratica affascinate.
I corsi di Volo Club Capo d’Orlando sono finalizzati alla formazione di piloti preparati e competenti che, dai primi contatti con le tecniche di volo, guideranno i partecipanti fino al conseguimento del brevetto VDS, l’importante licenza che abilita al volo di diporto e sportivo.
Presso l’aviosuperficie di Capo d’Orlando i soci possono seguire i vari corsi e partecipare alle attività del club, in pratica vivere la vostra passione del volo al 100%.
Volo Club di Capo d’Orlando è non solo una scuola di volo, ma anche un contesto associativo sportivo, amatoriale e didattico, dotato di personale tecnico ed esperto, idoneo a portare avanti la cultura del volo.
La bellezza della zona nella quale si effettua il volo offre dei panorami straordinari, si può ammirare dal cielo la costa tirrenica, e non solo, nel suo splendore. Volare è un’esperienza che apre il cuore. Dopo il viaggio tra il cielo terso di Capo d’Orlando, non si vuole più toccare terra.
Avere l’opportunità di volare è un evento che cambia la percezione e il modo di vedere la terra dall’alto. Tutti gli appassionati devono provare questa esperienza unica almeno per una volta durante la loro vita, così da poter godere dall’alto delle bellezze della natura.
Worldwebnews.it ha avuto la possibilità, presso l’associazione Volo Club di Capo d’Orlando, di salire a bordo di un ultraleggero pilotato da Paolo Mastroeni, istruttore di volo ultraleggero “Avanzato”, e fare un volo appassionante sopra Capo d’Orlando. Prima di salire a bordo l’istruttore ci ha illustrato i vari dettagli tecnici del velivolo oltre che del volo stesso e ci ha preparato adeguatamente al volo.
Dopo il decollo, in pochi secondi eravamo in cielo a vivere un’esperienza indimenticabile. E’ difficile descrivere la sensazione provata, anche perché ognuno la vive a modo suo.
Non appena si decolla, la sensazione di ansia svanisce ed è sostituita da sensazioni di sicurezza del mezzo e di libertà nell’essere immersi nel nuovo ambiente etereo.
Appena ci si stacca da terra si entra in un’altra dimensione, che fa sentire più liberi, più leggeri: in pratica si sta volando!
Foto di Clara Salpietro