A Shama, in Libano, presso la base “Millevoi”, sede del comando dei Caschi Blu italiani, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento tra le componenti Trasmissioni del contingente italiano in Libano.
Alla presenza del comandante del contingente nazionale e del settore ovest di Unifil, generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco, e di una nutrita rappresentanza multinazionale, il tenente colonnello Michele Gagliardi, comandante del battaglione “Rolle” del 7° Reggimento di stanza a Sacile, in provincia di Pordenone, ha ceduto la responsabilità del settore al capitano Francesca Sabato, comandante la compagnia del battaglione “Legnano” del 232° Reggimento, dislocato ad Avellino. (nella foto da sinistra il capitano Sabato, il generale De Cicco e il tenente colonnello Gagliardi)
Tra le “armi” a maggior valenza tecnologica delle forze armate, le Trasmissioni sono una componente imprescindibile nelle strutture di comando e controllo di tutte le missioni fuori area, garantendo i collegamenti telefonici, radio e dati sia nell’ambito di un contingente, sia tra questo ed il teatro operativo, sia tra il teatro stesso e la madrepatria.
Il battaglione “Rolle” cede la responsabilità al termine di sei intensi mesi coronati da eccellenti risultati, in linea con i tradizionali standard operativi dell’unità. Il 232° Reggimento Trasmissioni, subentrante, è già rodato da numerose missioni fuori area, due delle quali nello stesso teatro libanese.
Libano: concluso il corso dei caschi blu italiani a favore delle forze di polizia del distretto di Tiro
luglio 13, 2013