Si è celebrata il 29 maggio, presso il quartier generale della missione Onu in Libano, la Giornata internazionale dei Peacekeepers delle Nazioni Unite.
Una rappresentanza di Peacekeepers delle 39 nazioni che contribuiscono alla missione ha preso parte alla cerimonia che si è svolta alla presenza di rappresentanti delle Forze armate e di sicurezza libanesi unitamente ad autorità locali e diplomatiche.
La deposizione di due corone in ricordo dei 294 peacekeepers che dal 1978 ad oggi hanno perso la vita nel corso della missione, da parte dell’Head of Mission e Force Commander di Unifil, generale di divisione Paolo Serra e del generale di brigata Toufic Sultani, in rappresentanza del comandante delle Forze armate libanesi, ha suggellato la cerimonia.
Al termine del minuto di silenzio osservato in ricordo dei Peacekeepers caduti, il generale Serra ha espresso parole di vivo apprezzamento per l’impegno evidenziato dalle Forze armate libanesi che “restano un partner strategico di eccellenza affinché Unifil possa assolvere al mandato contenuto nella Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”.
Il force commander ha quindi aggiunto “un sincero ringraziamento al Governo del Libano ed alla sua popolazione del sud per il forte sostegno e continuo impegno espresso in favore della missione Unifil. La vostra collaborazione ed amicizia sono le uniche strade per mezzo delle quali Unifil può proseguire nell’attuazione del mandato ricevuto.”
La Giornata mondiale dei Peacekeepers venne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2002 allo scopo di rendere omaggio a tutti coloro che concorrono alle Operazioni di Pace delle Nazioni Unite per l’alto livello di professionalità, dedizione e coraggio ed onorare la memoria di quanti hanno perso la vita.
Il giorno stabilito coincide con la data del 29 maggio, allorquando le Nazioni Unite diedero l’avvio alla prima operazione di pace denominata UNTSO nel 1948 (United Nations Truce Supervision Organization).
In tutto il mondo, oggi, 120.000 Peacekeepers provenienti da 116 Nazioni contribuiscono alle Operazioni di Pace delle Nazioni Unite in 17 Missioni.
Unifil, al momento, si compone di 12.000 militari provenienti da 39 Nazioni e 1.000 membri civili, locali e internazionali. Il dato fornito comprende una componente navale di circa 900 marinai costituenti la Maritime Task Force operante lungo le coste libanesi.
DeMolay: cerimonia di ‘installazione’ al Capitolo Roma n.1 – Racconto esclusivo e foto
ottobre 24, 2017