Si è concluso in Libano l’Urban Terrain Course, per la conduzione di operazioni in aree urbanizzate, organizzato e condotto dai caschi blu italiani a favore delle Internal Security Force (I.S.F.), le Forze di Polizia del distretto di Tiro.
L’attività è stata condotta dai militari del Battaglione di Manovra italiano (ITALBATT) a guida Reggimento Lagunari “Serenissima” e ha interessato venti agenti per due settimane.
Il corso si è sviluppato in lezioni teoriche di pianificazione e pratiche, queste ultime sulle procedure per il movimento all’interno di un abitato e controllo di un edificio.
L’attività si è conclusa con un’esercitazione a Tiro cui ha presenziato il Comandante di ITALBATT, colonnello Giovambattista D’Alessio.
“La professionalità dei partecipanti – spiega il Capitano Andrea Catini, uno degli istruttori – è molto elevata e il loro impegno è stato massimo fin dal primo giorno”.
Per le prossime settimane saranno condotti altri corsi a favore delle Lebanese Armed Force (L.A.F.) e Forze di Polizia: controllo della folla, discesa a corda doppia, Basic Life Support (BLS) e Tactical Combat Casuality Care (T.C.C.C.).
Tali corsi entrano a pieno titolo nelle attività previste dalla Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che prevede espressamente il supporto al Governo libanese e alle L.A.F. per consolidare la propria presenza nell’area di operazioni.
L’attuale missione: “Leonte 14” è affidata alla Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” al suo quarto mandato nel Libano del Sud.
Libano: avvicendamento tra le componenti Trasmissioni del contingente italiano
ottobre 13, 2011