I caschi blu italiani hanno garantito la sicurezza durante il tripartite meeting (Israele – Libano – Unifil), organizzato ieri presso il crossing point di Al Naquora: unico punto di attraversamento e di incontro tra il Libano e Israele.
I colloqui generalmente avvengono con cadenza mensile. Attraverso questi incontri bilaterali, mediati dal comandante di Unifil si discutono e risolvono temi molto spesso legati alla sicurezza.
La brigata meccanizzata Pinerolo, di stanza in Libano dal 7 novembre scorso, ha il compito di assicurare la cornice di sicurezza al meeting, presupposto indispensabile per lo svolgimento di appuntamenti così sensibili per la stabilità dei due paesi.
I militari della”Pinerolo”, inquadrati sotto il Comando del Settore Ovest di Unifil agli ordini del generale di brigata Carlo Lamanna, a fianco delle unità ghanesi, malesiane, irlandesi, koreane, tanzanesi, slovene e del brunei, proseguono il lavoro quotidiano anche attraverso le attività di cooperazione civile e militare (CIMIC) con lo scopo di fornire un aiuto immediato e tangibile alla popolazione attraverso la realizzazione di diversi progetti per migliorare le condizioni di vita nel Libano del Sud.
Nel meeting tra Israele e Libano il contingente italiano fornisce la sicurezza
febbraio 26, 2012