Il comandante del Comando Operativo di vertice Interforze, generale di corpo d’armata Giorgio Cornacchione, ha visitato il contingente italiano, operante sotto l’egida delle Nazioni Unite, impegnato in Libano nell’Operazione “Leonte XI” al comando del generale di brigata Carlo Lamanna.
Al suo arrivo il generale Cornacchione ha salutato i militari italiani presenti nella base di Shama, ai quali ha espresso il suo apprezzamento per la “delicata attività sino ad oggi svolta”.
Durante la sua permanenza in Libano il comandante del COI ha visitato le basi avanzate occupate dal contingente nazionale lungo la “Blue Line” (attuale limite armistiziale che divide Libano e Israele) e le basi distaccate di Ma’raka, Zibquine e di Al Mansouri.
Nel corso della visita, durata due giorni, il generale Cornacchione ha avuto modo di potuto apprezzare direttamente sul terreno anche il lavoro svolto dal Genio Guastatori.
L’attività di sminamento, condotta dai genieri lungo la Blue Line, è di fondamentale importanza per consentire il collocamento dei cosiddetti “Blue Pilar” destinati a materializzare sul terreno la linea armistiziale.
Il comandante di Unifil presiede un incontro tra forze armate libanesi e israeliane
dicembre 6, 2012