Una rappresentanza delle commissioni difesa di Camera e Senato ha visitato in Libano il contingente militare italiano presso le basi di Shama ed Al Mansouri.
Dopo la resa degli onori tributati al vice presidente della IV Commissione permanente del Senato, Roberta Pinotti, e al vice presidente della IV Commissione Difesa della Camera, Francesco Saverio Garofani, il generale di brigata Gaetano Zauner, comandante della 132^ Brigata corazzata Ariete e del contingente militare italiano, ha incontrato la delegazione parlamentare aggiornandola sugli sviluppi della situazione e sulle attività correnti svolte dai peacekeepers italiani.
Nell’indirizzo di saluto portato dalla senatrice Roberta Pinotti agli uomini e alle donne del contingente nazionale a nome del Parlamento italiano, sono giunte parole di stima ed apprezzamento per l’opera svolta dai caschi blu dell’Ariete nella Terra dei Cedri.
Le Forze armate italiane sono impegnate in Libano nell’ambito del mandato contenuto dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite.
La visita alle unità italiane è proseguita sino al pomeriggio quando, la delegazione parlamentare ha incontrato il generale di divisione Paolo Serra, capo missione e comandante della missione Unifil, per un briefing informativo sulle attività in atto.
Nel corso dell’incontro, il generale Serra ha illustrato gli aspetti più significativi contenuti nella “Strategic Review”, documento elaborato e recentemente approvato dalle Nazioni Unite, che rappresenta il risultato di uno studio condotto allo scopo di attagliare la missione Unifil all’attuale contesto operativo.
Infine, il generale Serra ha presentato un’analisi sulle linee evolutive della missione evidenziandone gli elementi più delicati discendenti dallo sviluppo regionale e dal delicato contesto operativo.
Sono 39 le nazioni che attualmente contribuiscono con circa 12.000 uomini e donne militari alla missione Onu in Libano, sotto il comando del generale Paolo Serra, nominato Head of Mission e Force Commander di Unifil il 28 gennaio 2012.
La Bandiera di Guerra del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” in Libano
ottobre 24, 2013