Il quinto numero monografico di Limes del 2011, dal titolo “Israele: più solo, più forte”, sarà presentato mercoledì 9 novembre alle ore 11.30 presso la Facoltà di Scienze Politiche de La Sapienza Università di Roma.
Per l’occasione avrà luogo un dibattito introdotto da Gianluigi Rossi, preside della facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione, e presieduto da Andrea Bixio, direttore del Dipartimento di Studi Politici.
Al dibattito prenderanno parte Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Arianna Montanari, docente di Sociologia dei Fenomeni Politici, Wlodek Goldkorn, responsabile Cultura de L’Espresso, e Menachem Gantz, corrispondente in Italia per il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth.
Preoccupa il crescente isolamento di Israele e gli sviluppi degli ultimi mesi hanno determinato una situazione di progressivo alienamento dello Stato ebraico dal suo intorno regionale: la svolta “neo-ottomana” della Turchia, la rivoluzione in Egitto, l’instabilità mediorientale.
Sullo sfondo, l’irrisolta questione palestinese e la persistente attualità della minaccia iraniana, mentre autorità e autorevolezza degli Stati Uniti in Medio Oriente vacillano. Intorno a questi e ad altri spunti tematici si costruirà la discussione, aperta agli interventi finali del pubblico e moderata da Flavio Alivernini, coordinatore del Limes Club di Roma.
L’iniziativa, promossa dal Limes Club di Roma in collaborazione con Teorema, rientra nell’ambito del progetto “UniLimes. La geopolitica fra gli studenti”, un ciclo di conferenze che si svolgeranno nei più importanti atenei romani per discutere con gli studenti i temi delle monografie della rivista Limes.
Roma: a La Sapienza dibattito sui mezzi di comunicazione promosso da Limes
aprile 30, 2012