“Civilian-Military integration in the planning and conduct of EU operations”, è il titolo del seminario che si terrà l’1 e 2 ottobre a Roma, presso la Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito (Tramat).
Il seminario, che rientra tra le iniziative che il Ministero della Difesa organizza nel semestre di presidenza italiana del Consiglio Europeo, ha lo scopo di illustrare la necessità di un’efficace cooperazione civile-militare nella pianificazione e nella condotta delle operazioni a guida UE, evidenziando l’importanza di adottare un approccio “comprehensive”, cioè un approccio multidimensionale, che integri e coordini strumenti d’intervento e gestione diversi, civili e militari, cinetici e non cinetici.
Saranno presenti il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e il capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano.
Tra i relatori numerosi rappresentanti civili e militari, italiani e dell’Unione Europea, docenti universitari ed esponenti di think-tanks.
Nel corso delle due giornate, verrà discusso l’approccio europeo alla gestione delle crisi e del quadro giuridico-legale nel quale questo approccio si inserisce.
Particolare attenzione sarà infine posta sul reale funzionamento del meccanismo civile-militare di gestione delle crisi dell’Unione Europea, attraverso la testimonianza del generale Massimo Mingiardi comandante della missione di addestramento Europea (EUTM) in Somalia.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa all’esercitazione “Falzarego 2013”
luglio 13, 2013