Sabato 8 agosto ricorre il 59° anniversario di una delle più tremende tragedie della storia del lavoro e del movimento operaio. Nel 1956 a Marcinelle, in Belgio, nella miniera di carbone del Bois du Cazier, in un rogo tremendo persero la vita 262 minatori, tra questi 136 erano italiani.
Alla vigilia delle cerimonie che si svolgeranno in ricordo delle vittime di Marcinelle, l’on. Fucsia FitzGerald Nissoli, eletta al Parlamento italiano nella Circoscrizione estero – Ripartizione Nord e Centro America, afferma: “La ricorrenza di tale tragedia è stata proclamata, dal 2001, ‘Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo’, e così, uniti nella commemorazione delle vittime di Marcinelle, vogliamo ricordare tutte le vittime del lavoro italiano nel mondo con un pensiero particolare ai caduti sul lavoro in Nord America, ed in primis quelli di Monongah”.
“La ‘Giornata’ dell’8 agosto – ha precisato l’on. Nissoli – dovrà servire anche a stimolare la riflessione delle istituzioni sulle condizioni di lavoro oggi e sulla lotta al lavoro nero per ripristinare quelle condizioni di legalità, espressione di diritti umani acquisiti simbolicamente da tutti nella società moderna”.
“E’ doveroso lavorare insieme – ha concluso la deputata eletta all’estero – per una maggiore implementazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro per prevenire ogni possibile tragedia”.
Iscrizioni aperte per il 22° Festival Internazionale della canzone italiana
luglio 16, 2014