“Piena soddisfazione per il buon risultato raggiunto al Senato sull’esenzione dal pagamento IMU per i pensionati italiani iscritti all’AIRE”. È quanto ha espresso l’onorevole Fucsia FitzGerald Nissoli, del partito Per l’Italia, eletta alla Camera dei Deputati nella Circoscrizione estera – Ripartizione Nord e Centro America.
“Un successo ottenuto – ha affermato la deputata – grazie all’impegno dei colleghi senatori eletti all’estero ed alla sensibilità del relatore al DL emergenza abitativa e del Governo che ha portato all’approvazione dell’emendamento del relatore, riformulato dal Governo, in cui si prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2015, sarà considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, iscritti all’Aire e già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso”.
Inoltre, sempre dal 2015, secondo lo stesso emendamento approvato in Senato, anche le imposte comunali Tari e Tasi saranno applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi.
“Un primo risultato importante – ha osservato l’on. Nissoli – che dà il giusto merito ad una battaglia che stiamo conducendo da tempo, in Parlamento, e che ha come obiettivo il riconoscimento come abitazione principale dell’unità immobiliare posseduta in Italia a titolo di proprietà o di usufrutto da cittadini italiani residenti all’estero, a condizione che la stessa non sia locata, secondo quanto originariamente previsto per l’Imposta Comunale sugli Immobili dal D.L. 23-01-1993 n. 16, convertito dalla Legge 24-3-1993 n. 75, in modo da ristabilire la parità di diritto tra i cittadini italiani residenti in Italia e i cittadini italiani emigrati in materia di Imposta Municipale Unica (IMU)”.
“Il risultato raggiunto al Senato – ha concluso – rappresenta un passo avanti concreto dal quale partiremo per arrivare a tentare di ottenere il pieno riconoscimento della parità dei diritti fiscali tra i cittadini italiani residenti sul territorio nazionale e quelli residenti all’estero”.
IMU e TARES: accolto dal Governo l’Ordine del Giorno dell’on. Nissoli
maggio 18, 2013