Mario Cuomo, primo italoamericano ad essere eletto governatore dello Stato di New York, è morto l’1 gennaio a 82 anni a causa di una insufficienza cardiaca, nella sua abitazione a Manhattan.
Mario Matthew Cuomo era nato il 15 giugno del 1932 nel Queens, a New York. I suoi genitori, Andrea Cuomo e Immacolata Giordano, si erano trasferiti negli Stati Uniti da Salerno, in Italia. Suo padre aveva un piccolo alimentari nel Queens.
Da giovane, Cuomo adorava il baseball ed era considerato anche piuttosto promettente. Si diplomò alla St. John’s University di New York nel 1953 e ottenne una laurea in Giurisprudenza tre anni dopo. Lavorò per qualche anno in uno studio legale prima di essere scelto come segretario di stato dello Stato di New York dall’allora governatore Hugh Carey ed essere nominato vice governatore nel 1978.
Eletto tre volte governatore di New York (dal 1983 al 1994), il democratico Cuomo si candidò per la quarta volta, ma perse contro il repubblicano George Pataki.
A ricordare la figura di Mario Cuomo è l’onorevole Fucsia FitzGerald Nissoli (Per l’Italia).
“La scomparsa di Mario Cuomo, deceduto a causa di una crisi cardiaca – afferma-, lascia un vuoto profondo non solo nel mondo politico americano ma in tutta la Comunità italiana che vive negli Usa. Egli è stato un esempio fulgido di impegno civile e politico incarnando i valori umani e quel patrimonio culturale che contraddistingue le radici italiane di noi tutti emigrati in America. Ha onorato non solo la comunità italoamericana ma tutta l’Italia con il suo impegno politico che lo ha portato ad essere Governatore dello Stato di New York”.
La deputata Nissoli, eletta al Parlamento italiano nella Ripartizione Nord e Centro America, ha infine detto “Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia nella convinzione che il suo insegnamento ed il suo esempio ci accompagnerà sempre nell’impegno per il bene comune e per una politica a misura d’uomo, capace di incarnare i valori di italianità anche qui in America”.
Attentato ad Ankara – Nissoli (PI): l’Italia lavori per la pacificazione
ottobre 13, 2015