A dieci anni dall’11 settembre europei e americani condividono l’impegno nella lotta al terrorismo, ma divergono sulle valutazioni dell’uso della forza come strumento di politica estera.
È il tema della conferenza “Politica estera, uso della forza e lotta al terrorismo”, che si terrà mercoledì 14 settembre.
La riunione, organizzata dall’Istituto Affari Internazionali, si terrà a Roma dalle ore 16 alle ore 18, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Senato della Repubblica, Piazza della Minerva.
Europa e Stati Uniti a confronto in occasione della pubblicazione, in contemporanea a livello mondiale, del rapporto Transatlantic Trends 2011, realizzato dal German Marshall Fund of the United States e dalla Compagnia di San Paolo.
Il rapporto Transatlantic Trends illustra, sulla base di un sondaggio svolto contemporaneamente negli Usa e in Europa, le percezioni e le attitudini dell’opinione pubblica americana e di quelle dei paesi europei riguardo a una serie di importanti questioni di politica estera.
Nel corso degli anni il rapporto è divenuto un importante punto di riferimento del dibattito transatlantico ed è citato sempre più spesso negli articoli e saggi sui rapporti Europa-Usa.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...