Continua l’impegno parlamentare dell’on. Fucsia FitzGerald Nissoli (PI) per la tutela del Made in Italy e del prodotto enogastronomico italiano di qualità all’estero.
Infatti, in occasione del voto di fiducia posta dal Governo sul cosiddetto “decreto competitività”, l’on. Nissoli, assieme ai colleghi Caruso (PI) e Preziosi (PD), ha presentato un Ordine del Giorno nel quale si chiede di prevedere, nei prossimi provvedimenti, la costituzione di una struttura di supporto a chi ne fa richiesta, dietro pagamento, per il monitoraggio dei marchi di qualità delle produzioni agroalimentari italiane e la loro prima tutela attraverso l’assistenza tecnico-legale sui mercati esteri.
L’Ordine del Giorno, che è stato accolto dal Governo, impegna il Governo stesso a valutare “altresì l’opportunità di rafforzare gli strumenti finalizzati alla lotta alla contraffazione presso le Ambasciate italiane all’estero”.
L’on. Nissoli, consapevole dell’importanza del prodotto italiano di qualità per l’export, è convinta che “bisogna rafforzare la lotta alla contraffazione” e, allo stesso tempo, “sviluppare adeguate certificazioni di filiera del prodotto agroalimentare italiano di qualità, identificando in maniera chiara ed evidente, il percorso che va dalla produzione all’utenza finale siano essi singoli siano essi ristoranti italiani all’estero”.
Attentato ad Ankara – Nissoli (PI): l’Italia lavori per la pacificazione
ottobre 13, 2015