“Dobbiamo riportare a casa i nostri ragazzi, è ora che l’Italia intera riabbracci finalmente i suoi marò da troppo tempo lontani”. Ad affermarlo è il parlamentare europeo di Forza Italia Salvo Pogliese, dopo aver appreso la notizia del malore che ha colpito Massimiliano Latorre.
“Mi auguro che la nomina del ministro degli Esteri Mogherini ad Alto rappresentante della politica estera della Ue – ha proseguito Pogliese – possa finalmente facilitare l’avvio di una decisa azione sinergica tra Istituzioni italiane ed europee, affinché si arrivi rapidamente ad una positiva soluzione del caso dei due nostri fucilieri di marina agli arresti in India”.
Massimiliano Latorre, ieri sera, 31 agosto, ha avuto un malore per il quale è stato necessario il ricovero nel dipartimento di neurologia di un ospedale di New Delhi, dove tuttora è trattenuto in osservazione. Secondo le informazioni trapelate si sarebbe trattato di un attacco ischemico transitorio (Tia) da cui si sarebbe ripreso.
Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, è volata stanotte in India per accertarsi delle condizioni del fuciliere di marina, che comunque non sarebbero gravi.
Il ministero sottolinea che “i sanitari si sono dichiarati soddisfatti di come Latorre ha reagito alle prime cure”.
La Pinotti ha anche fatto i complimenti al personale medico indiano: “Lo abbiamo visitato con medici militari e universitari italiani – ha aggiunto – ed abbiamo constatato che senza questo intervento terapeutico così rapido e tempestivo, la situazione avrebbe potuto avere conseguenze gravi”.
Saving lives at sea and targeting criminal networks
ottobre 6, 2015