Il 24 maggio sulla portaerei Cavour (foto a sinistra), ormeggiata a Taranto, avrà inizio l’operazione “Un mare di sorrisi”, che vedrà insieme la Marina Militare e i medici volontari della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, con l’obiettivo comune di aiutare bambini ed adulti affetti da labiopalatoschisi e da malformazioni o esiti di malformazioni della testa e del collo.
Alle ore 17 a bordo del Cavour ci sarà l’incontro con la stampa, nel corso del quale il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, e il dottor Domenico Scopellitti, Vicepresidente Scientifico della Fondazione, illustreranno in dettaglio il Progetto.
Al centro della collaborazione, la portaerei Cavour darà accoglienza ai piccoli pazienti e ai loro familiari – oltre che agli adulti che si riterrà possano essere sottoposti a trattamento chirurgico – e rappresenterà il cuore del progetto con la sua sala operatoria e lo staff medico di supporto.
La capacità di accoglienza e la possibilità di essere presente in più porti del Mediterraneo, fanno della Cavour un luogo ideale per realizzare un programma di interventi medici qualificati e mirati all’accoglienza di coloro che hanno difficoltà a raggiungere strutture sanitarie idonee o che devono affrontare lunghe liste di attesa, che possono risultare esiziali per questo tipo di malformazioni.
I primi interventi avverranno, sabato 25 maggio, nella sala operatoria della portaerei Cavour, presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto.
Tre piccoli pazienti verranno infatti sottoposti a intervento chirurgico, dopo un accurato screening, da parte dei medici specialisti volontari di Operation Smile Italia Onlus, guidati dal dottor Domenico Scopelliti.
Il progetto “Un mare di sorrisi” nasce dopo l’esperienza positiva del febbraio 2010, quando Operation Smile e la Marina Militare – nell’ambito di una missione autorizzata dal Ministero della Difesa e sotto il coordinamento della Protezione Civile – collaborarono a bordo della portaerei Cavour, di stanza ad Haiti, eseguendo 35 interventi chirurgici su bambini ed adulti che avevano riportato gravi traumi facciali, conseguenti ai crolli del terremoto che aveva colpito quel Paese il 12 gennaio dello stesso anno.
La Marina Militare e Operation Smile Italia Onlus ripeteranno nei prossimi mesi questa esperienza, accogliendo nuovi pazienti a bordo della portaerei Cavour.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...