“Massoneria – tra luci e ombre: laicità e spiritualità” è tra gli eventi più attesi della stagione estiva di Capo d’Orlando, in provincia di Messina, dove la Fondazione della Famiglia Piccolo di Calanovella nella sua omonima villa-museo produce cultura. L’appuntamento è in programma per domenica 26 luglio alle ore 18 nell’ambito della sezione “La Cultura del Dubbio”.
I protagonisti del dibattito saranno il Gran Maestro Stefano Bisi e l’editorialista del “Fatto Quotidiano” Gianni Barbacetto, coordinerà Andrea Pruiti Ciarello.
Un incontro di altissimo livello, alla presenza del Gran Maestro della più antica e grande Obbedienza massonica italiana: un confronto con il giornalista Barbacetto per tentare di delineare un profilo della Libera Muratoria nel nostro Paese, sempre in bilico tra simbologia esoterica, pensiero laico e fraintendimenti, veri o presunti.
Tra le altre tantissime iniziative in programma a Villa Piccolo in queste settimane, da non perdere la mostra inaugurata a fine giugno e che chiuderà i battenti il 2 agosto, dedicata al padre della pop art Andy Warhol, che raccoglie 70 delle sue opere provenienti dalla famosissima Collezione Rosini-Gutman e da altre collezioni private, corredate dalla proiezione di una rarissima intervista al grande genio dell’arte contemporanea realizzata dal giornalista Vanni Ronsisvalle nel 1977 a Roma.
E ancora: la proiezione di “1893. L’inchiesta”, un documentario su Portella della Ginestra in programma per il 16 luglio.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...