
Il palazzo della Farnesina, sede dell’attuale Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale
Alla Farnesina, venerdì 4 dicembre, alle ore 11, il ministro degli Affari
esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, e il vice presidente esecutivo e direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Paolo Magri, presenteranno alla stampa la conferenza MED 2015 – Mediterranean Dialogues.
L’evento, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’ISPI, si terrà a Roma dal 10 al 12 dicembre.
L’obiettivo della Conferenza MED 2015 “Beyond Turmoil, a positive Agenda” è quello di fornire le basi per una nuova agenda per il Mediterraneo affinchè la Regione cessi di essere percepita solo come sinonimo di crisi, pericolo e instabilità, ma torni ad essere teatro di opportunità.
La Conferenza si concentrerà quindi sulle attuali sfide e trasformazioni dello scenario Mediterraneo diventato l’epicentro del disordine internazionale.
La priorità resta la sconfitta di Daesh e dell’estremismo violento, ma è necessario andare oltre il caos attuale e immaginare un nuovo ordine regionale costruito attraverso la diplomazia, il partenariato, la governance e il co-sviluppo.