Domenica 10 febbraio, a Messina, nell’ambito delle iniziative organizzate per commemorare i 70° anni dei Bombardamenti del 1943, l’associazione “Comunità Zancle – ONLUS” ha aperto al pubblico, per l’intera mattinata, l’area museale di Forte Cavalli.
I visitatori hanno avuto l’occasione di ammirare la più importante collezione di munizionamento aereo, sganciato dagli Alleati sulla città di Messina al termine della “Campagna di Sicilia”.
Per maggiori informazioni e per visionare il percorso che porta alla Fortezza, consultare il sito www.fortecavalli.it.
Il lungo lavoro di recupero e valorizzazione della fortezza “Umbertina” ad opera dell’Associazione Comunità Zancle, concessionaria della struttura, ha consentito di restituire alla collettività la fruizione del bene architettonico; attraverso visite guidate e momenti culturali organizzati in sinergia con Associazioni che insistono ed operano sul territorio.
L’ampia piazza d’armi, la rinomata Base Scout, le sale mostre e il Museo della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina, consentono oggi al vasto pubblico di appassionati, curiosi, studenti e turisti, di godere di uno spazio attrezzato e dello spettacolare scenario dello Stretto, che si ammira dagli spalti della Fortezza.
Prossimo appuntamento per l’apertura dell’area museale di Forte Cavalli è domenica 10 marzo dalle ore 10 alle 12,30, con visita guidata al Museo.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...