Si è svolta a Messina, presso la Caserma “Crisafulli – Zuccarello”, sede del 5° Reggimento Fanteria “Aosta” la cerimonia militare del rientro della brigata meccanizzata “Aosta” dall’operazione “Leonte 10” in Libano.
Era presente il capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto ed anche le più alte autorità civili e militari locali.
Il generale Valotto, nel corso del suo intervento, ha espresso parole di elogio al personale della Brigata “Aosta” per l’attività svolta durante il mandato, di circa sei mesi, nell’ambito della missione Unifil nel sud del Libano.
La brigata meccanizzata “Aosta” aveva assunto il comando nel sud del Libano il 9 maggio scorso
per assolvere la missione di peace-keeping discendente dall’applicazione della Risoluzione 1701 (2006) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Fra i compiti assegnati, oltre al capillare controllo del territorio per garantire il cessate il fuoco lungo la “Blue Line”, anche lo svolgimento di numerosi progetti e attività di cooperazione civile e militare quale contributo alla ricostruzione e sviluppo della regione del Libano del Sud.