Sono arrivati da Belgio, Lettonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna e anche dal Vietnam i volontari, che insieme a tanti ragazzi siciliani, oggi 16 maggio alla Riserva naturale “Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto”, in provincia di Palermo, hanno dato vita ad un mini campo di volontariato per la sistemazione di alcuni sentieri all’interno dell’area protetta.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione InformaGiovani e dall’Associazione “Amici di San Felice”.
La riserva naturale regionale è stata istituita nel 2000 e ricade nei territori di Altavilla Milicia, Baucina, Caccamo, Casteldaccia, Trabia e Ventimiglia di Sicilia, in provincia di Palermo.
I 20 volontari, ospitati nell’Eremo di San Felice fra Trabia e Caccamo, per tre giorni svolgono attività di volontariato e di educazione non formale.
Fra i volontari anche alcuni ragazzi dell’area penale di Palermo e Catania, segnalati dagli Uffici di Servizio Sociale e che stanno svolgendo un periodo di “messa alla prova”.
Il progetto si inserisce in un più vasto programma biennale che coinvolge e coinvolgerà nei prossimi mesi anche giovani di Macedonia, Kenia, Cina, Croazia e che è finanziato dal programma “Erasmus Plus” della Commissione Europea.
“Attraverso queste attività – spiega Pietro Galluccio, presidente di InformaGiovani – un gruppo di ragazzi e ragazze di diverse nazionalità ha la possibilità di scoprire l’importanza del volontariato e delle attività interculturali, come strumenti di formazione e crescita personale: un percorso che si realizza anche con la supervisione di università ed istituzioni formative che ne attestano la validità sotto il profilo educativo”.
Le attività del progetto in Sicilia continueranno per due settimane, permettendo ad alcuni dei partecipanti di prendere parte nei prossimi giorni anche ad un percorso di conoscenza ed informazione sui temi della legalità e della mafia, con incontri con giornalisti, magistrati, operatori sociali e dell’associazionismo.
Le attività si concluderanno il 23 maggio con la partecipazione alle manifestazioni celebrative della morte di Giovanni Falcone e delle altre vittime della strage di Capaci.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...