Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha presenziato alla cerimonia di giuramento degli allievi dell’Accademia navale di Livorno.
Rivolgendosi agli allievi Ufficiali, il Ministro Pinotti ha sottolineato il valore del giuramento quale momento altamente significativo della formazione umana e professionale dei giovani Allievi.
“La centralità del fattore umano e della componente formativa è uno degli aspetti a cui dobbiamo attribuire maggiore importanza, anche per l’intero Sistema Difesa” ha detto il Ministro, aggiungendo che “è uno dei contenuti cruciali del Libro Bianco per la Sicurezza Internazionale e la Difesa”.
“In un contesto internazionale da un lato minacciato da laceranti tensioni, dall’altro sempre più delicatamente interdipendente – ha proseguito il Ministro – la nostra Marina Militare continua a svolgere con successo tutte le missioni ad essa affidate dal Paese: e si tratta di missioni importanti, strategiche, vitali sia per l’Italia, che per l’Europa, che per l’intera comunità internazionale”.
Nel suo intervento il Ministro ha sottolineato un importante risultato recentemente raggiunto, lo sblocco delle assunzioni del personale civile della Difesa: 161 vincitori di concorsi le cui graduatorie risalgono al 2008.
“Un risultato che ho fortemente voluto – ha detto – per dare risposta alle legittime aspettative del personale nonostante oggettive difficoltà derivanti dall’attuale quadro normativo”.
Il ministro Pinotti ha anche ricordato i due marò affermando: “Desidero portare ad esempio a voi giovani allievi, i vostri colleghi fucilieri di Marina Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, ammirevoli per spirito di sacrificio, senso dello Stato e stile militare”.
A giurare fedeltà alla Repubblica 105 allievi Ufficiali della prima classe del corso normale, 73 del 14° Corso in ferma prefissata e 4 del 14° Corso allievi Ufficiali piloti di complemento.
Nell’ambito dello scambio tra le marine estere, tra gli allievi della prima classe, vi sono anche allievi provenienti dalle marine militari di Algeria, Albania, Mauritania, Somalia e Perù.
Alla cerimonia hanno preso parte il capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e il capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, autorità militari, civili e religiose, oltre ad un folto pubblico di parenti, familiari ed amici degli Allievi.
La nave scuola Amerigo Vespucci alla Mediterranean Tall Ship Regatta 2013
ottobre 2, 2013