Elena, Alessandra, Paola ed Angela sono quattro giovani donne che compongono il gruppo “Le Rivoltelle” attualmente in tour per promuovere il disco omonimo, 6 brani inediti e 6 cover di brani famosi. Attente a rifuggire a qualsiasi etichetta.
“La nostra identità – sostengono a www.fattitaliani.it – è più forte delle tante categorie a cui apparteniamo o a cui spesso i curiosi ci ascrivono. Prima ancora che “donne”, “donne del Sud”, “donne del Sud che girano per il mondo con la loro musica”… siamo Rivoltelle. È questa la nostra vera dimensione!“.
Raccontano com’è nata la loro avventura musicale: “da amiche siamo diventate parti di un unico grande progetto che comprende noi, la nostra produzione (Cristiani Music Italy), il nostro staff. E tutti, da conoscenti siamo diventati una famiglia. Le rivoltelle nascono cinque anni fa da una passione travolgente alimentata dall’impegno e dalla volontà. Noi andiamo a letto da Rivoltelle e ci risvegliamo Rivoltelle: nessun’altra di noi ha un progetto diverso da questo. Anche perché questo progetto, in fondo, è tutta la nostra vita”.
Il loro genere? I brani che cantano rivelano il carattere ironico ed il pensiero ribelle della band, attraverso sonorità ed arrangiamenti che spaziano dal rock allo swing con incursioni reggae/ska. Sulla scelta delle cover non hanno dubbi: “Il senso è quello di dare a canzoni che hanno una vita propria, una storia importante alle spalle, un altro modo per essere ricordati in questo modo; cerchiamo di abbattere anche le barriere spazio-temporali riconsegnando al presente un brano che appartiene al passato, trasformandolo, naturalmente nelle sonorità e, a volte, anche nelle melodie”.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...