A Muttenz, in Svizzera, sabato 12 novembre, nell’ambito delle manifestazioni del 150° anniversario per l’Unità d’Italia, che ha avuto luogo nella locale sede della Colonia Libera Italiana, è stata consegnata al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino una rara carta della Sicilia servita per la “Spedizione dei Mille” di Giuseppe Garibaldi.
La carta di proprietà di Tindaro Gatani, studioso dei rapporti italo-svizzeri, è stata consegnata dal presidente della Federazione delle Colonie Libere Italiane, senatore Claudio Micheloni, al Direttore del Museo, dottor Roberto Sandri Giachino, intervenuto alla manifestazione insieme al presidente dello stesso museo, professore Umberto Levra.
(Nella foto sopra da sinistra Antonio Ferra, presidente della CLI, il dottor Roberto Sandri Giachino e il professore Umberto Levra, rispettivamente direttore e presidente del Museo del Nazionale del Risorgimento, il senatore Claudio Micheloni e Tindaro Gatani)
Si tratta di una “Carta generale della Isola di Sicilia, compilata sui migliori documenti esistenti”, Torino 1860, in quattro fogli, montati su tela a scacchi, per una superficie stampata di cm 51 x 67 per ciascun foglio, per una superficie totale di cm 102 x 134, scala 1: 260.000.
La rarità è sottolineata dall’astuccio originale che ancora la contiene.
Della stessa non c’è traccia nei cataloghi specializzati della cartografia ufficiale italiana: nel Catalogo ragionato delle carte esistenti nella cartoteca dell’Istituto Geografico Militare, Parte II, Carte d’Italia e delle Colonie italiane, Firenze, 1934, ci sono descritte le seguenti tre carte simili a quella donata.
La prima, al n. 17 d’ordine, è la Carta generale della Sicilia eseguita su di quella incisa nell’Officio Topografico di Napoli giusta gli studi fatti dal cav. Guglielmo Enrico Smyth capitano della Reale Marina Britannica, col’aggiunta dello stato delle strade rotabili, dei ponti, fari e telegrafi elettrici al 1860, per lo ingegnere Francesco Badalamenti. Lit. Heusser e C., Palermo, 1860, scala 1: 260000 – Dimensioni m 0,52 x 0,66.
La seconda, al n. 18, è la Carta generale dell’Isola di Sicilia compilata sui migliori documenti esistenti, Torino 1860, scala 1: 260000, dimensioni m 0,50 x 0,66, l’esemplare posseduto manca del foglio sud-orientale.
La terza, al n. 19, è la Carta strategica della Sicilia pubblicata da Francesco Bacciarini, 1860, scala 1: 360000, dimensioni m 0,59 x 0,89.
La Carta donata al Museo Nazionale del Risorgimento potrebbe essere stata fornita a Garibaldi dagli Inglesi insieme ad altri cospicui e generosi aiuti per l’Impresa dei Mille, la data Torino in questo caso starebbe per Londra. Saranno, comunque, gli studiosi e gli storici ad appurare adesso la sua vera origine.
Per l’occasione, il professore Levra ha tenuto una conferenza sul tema: 150 anni dell’Unità d’Italia e il suo Risorgimento; la storia dell’unione di una Nazione.