In merito al naufragio avvenuto di fronte alle coste della Libia, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha convocato per oggi 19 aprile, alle ore 17, a Palazzo Chigi, i ministri degli Esteri, Paolo Gentiloni, dell’Interno, Angelino Alfano, della Difesa, Roberta Pinotti, delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e il Sottosegretario con delega ai servizi di sicurezza, Marco Minniti.
Al termine, intorno alle 18, è prevista una conferenza stampa.
La notte scorsa un barcone con circa 700 migranti si è capovolto a circa 60 miglia a nord della Libia.
Secondo le prime informazioni, dal peschereccio era stata lanciata una richiesta di aiuto al centro nazionale soccorso della Guardia Costiera in quanto era stato riferito che l’unità aveva difficoltà di navigazione.
La sala operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto ha dirottato un mercantile portoghese, che una volta giunto in prossimità del mezzo ha visto il peschereccio capovolgersi.
Sono subito iniziate le operazioni di soccorso che hanno consentito di recuperare 28 persone finite in mare.
Molto probabilmente alla vista del mercantile i migranti si sono portati tutti su un lato del peschereccio, facendolo capovolgere. Nella zona sono stati inviati altri mezzi che in queste ore impegnati nelle ricerche di eventuali superstiti.
Scuola superiore di polizia: inaugurato l’anno accademico alla presenza del premier Renzi – Video
marzo 17, 2015