Il generale di divisione Paolo Serra ha presieduto uno speciale incontro con alti rappresentanti delle Forze Armate libanesi e delle Forze Armate israeliane.
L’incontro è stato convocato dal Force Commander di Unifil allo scopo di far convergere le parti sull’opportunità di mettere in atto misure di sicurezza integrative lungo la Blue Line – linea di riferimento per il ripiegamento delle Forze israeliane a seguito della risoluzione Onu – nell’area prospiciente la cittadina di Kfar Kila.
A margine dell’incontro il generale Paolo Serra ha sottolineato l’importanza del meeting centrato sull’opportunità di minimizzare le ragioni di occasionali tensioni e di incomprensioni che possano condurre ad una escalation della situazione.
“È stato un incontro costruttivo poiché entrambe le parti – ha detto il generale Serra – hanno mostrato interesse per il miglioramento della sicurezza dell’area. Le Forze Armate israeliane hanno presentato il loro piano attinente alla costruzione di un muro che sostituisca l’esistente Technical Fence, offrendo una protezione física che impedisca alle controparti di venire a contatto. Il muro sarà costruito sulla linea dove attualmente esiste la Technical Fence”.
“Unifil ha ottenuto la piena condivisione da parte delle Forze Armate libanesi e delle Forze Armate israeliane – ha concluso il generale Serra – rispetto agli obiettivi e dai dettagli tecnici delle opere che verranno realizzate. L’impegno di Unifil sarà ora di contribuire a garantire la necessaria sicurezza nel corso dei lavori e di assicurare che non avvengano violazioni della Blue Line nel corso dei medesimi”.
A garantire la sicurezza durante il tripartite meeting (Israele – Libano – Unifil), che si è tenuto presso il crossing point di Al Naquora, sono stati i caschi blu italiani.
Il personale del 7° reggimento bersaglieri della brigata Pinerolo è intervenuto proteggendo la base in cui si è svolto l’incontro.
Uno squadrone dell’8 reggimento granatieri di Sardegna ha pattugliato l’area circostante la base.
Il controllo preventivo dell’area è stato invece condotto dalle unità cinofile dell’Esercito specializzate nell’individuazione di ordigni esplosivi.
I colloqui generalmente avvengono con cadenza mensile. Attraverso questi incontri bilaterali, mediati dal comandante di Unifil, generale di divisione Paolo Serra, si discutono e risolvono temi molto spesso legati alla sicurezza.