(di Clara Salpietro) – Non si trattava di un bombardiere russo Tu-95 Bear, l’aereo intercettato da Typhoon della Raf, l’aeronautica militare britannica, in avvicinamento allo spazio aereo del Regno Unito. L’intercettazione è stata compiuta da Typhoon di base a Lossiemouth, in Scozia.
Secondo quanto riporta oggi, 3 novembre, il sito italintermedia.globalist.it nell’articolo dal titolo “Il jet non era russo”, non si trattava di un velivolo russo ma di un cargo proveniente dalla Lettonia.
“L’equivoco – si legge su italintermedia.globalist.it – dev’essere nato dal fatto che il velivolo in questione era un ‘Antonov An26‘ di fabbricazione russa, e questo è bastato a mettere il allarme i ‘Typhoon’ della Raf che lo hanno affiancato in volo mentre si trovava sul Kent minacciando di aprire il fuoco e costringendolo ad atterrare. Una volta a terra però si è scoperto che l’aereo apparteneva ad un Paese alleato, ossia la Lettonia e stava trasportando attrezzature per l’assemblaggio di automobili provenienti dall’Italia e dirette a Birmingham”.
Che si trattasse di un Antonov An-26 lo aveva scritto anche il giornalista Edward Malnick nell’articolo dal titolo “RAF Typhoons escort foreign plane into Stansted Airport”, pubblicato sul giornale online www.telegraph.co.uk il 29 ottobre.
Maggiori dettagli li forniscono i giornalisti Karen McVeigh e Luke Harding che, supportati nella redazione dell’articolo dai take delle agenzie di stampa, nell’articolo dal titolo “Sonic boom sounds over Kent after RAF intercept Latvian cargo plane” scrivono che la società lettone RAF-Avia, proprietaria dell’Antonov An-26, ha dichiarato che il cargo “Era decollato alle 11 dalla Toscana in Italia, prima di fare scalo in Vatry in Francia e poi continuare il suo viaggio verso il Regno Unito”. L’articolo è stato pubblicato il 29 ottobre sul portale online www.theguardian.com
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...