“Non si muore di Scuola” è il titolo di un video-teatro creato da Adriana Saja, che mercoledì 20 novembre, alle ore 16, sarà proiettato a Palermo presso l’auditorium dell’Istituto tecnico commerciale Francesco Crispi. A seguire un dibattito incentrato sul delicato argomento.
Livio Sossi, docente di letteratura per l’infanzia all’Università di Udine e Capodistria, presenterà il video interpretato da Giuditta Perriera e realizzato da Pippo Zimmardi, soffermandosi sulle problematiche legate “a una scuola che muore”.
Alla presentazione parteciperà Pippo Montedoro, autore anche per il teatro, attore e giornalista.
“In una istituzione come quella scolastica che si connota quale “violenta”, poiché reprime, ignora o rimuove le emozioni di tutti (ma si può davvero farlo?) il disagio dei suoi attori è diffuso e generalizzato. Prenderne atto e poi esprimere il malessere della Scuola, svelarlo, denunciarlo e rappresentarlo è solo il primo ma indispensabile momento per quel desiderato e vitale passaggio da una scuola del disagio a una scuola del benessere”. Ad affermarlo è l’autrice del video, Adriana Saja, la quale conclude, sottolineando che “Tornare a parlare di adolescenza è l’invito urgente che voglio rivolgere alla comunità, prima ancora che alle stesse istituzioni. Lo farò dell’Itc Crispi, per la messa a disposizione del quale non posso che ringraziare il preside, professor Filippo Romano, e l’interessamento fattivo dell’assessore Barbara Evola”.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...