Il 4 agosto a Sinagra, comune in provincia di Messina, si terrà la prima edizione della “Notte in rosa”, organizzata dalla Pro Loco, presieduta da Vincenza Mola, e dal Comune.
Nota comune a tutti i partecipanti è il colore rosa e l’essere donna, quindi lungo tutto il corso principale del paese prenderanno posto centinaia di artiste donne che avranno cura di addobbare il proprio angolo con elementi rosa.
In questa via sarà allestito un mercatino di prodotti artigianali, curiosità locali, collezionismo e ricordi in soffitta.
La serata sarà allietata da diverse esibizioni musicali, improvvisazioni teatrali, magia, danza, artisti di strada e una sfilata di moda. Verrà inaugurata la mostra fotografica dell’artista Antonella Papiro, che curerà anche il coordinamento delle artiste donne iscritte all’Accademia delle Belle Arti di Capo d’Orlando.
Un’altra mostra fotografica sarà dedicata ad artiste di livello nazionale ed internazionale.
Inoltre, durante la notte in rosa si svolgerà una performance fotografica e video che coinvolgerà il pubblico presente: “Paparazzi per una notte!”, per catturare le situazioni più curiose e particolari nella notte più frizzante del territorio dei Nebrodi.
In chiusura di manifestazione verrà premiato il miglior paparazzo. Gli scatti saranno visibili sui siti istituzionali della Pro Loco e del Comune di Sinagra.
Nella piazzetta Vittorio Veneto, il direttore editoriale del periodico d’arte e cultura DROME magazine, Rosanna Gangemi, curerà un salotto letterario che avrà come tema principale “La donna del XXI secolo”.
Tra i momenti clou la partecipazione dell’attrice Federica De Cola con proiezioni di spezzoni tratte dalle sue interpretazioni più celebri (Sorelle Fontana, Pazienza del ragno).
Da segnalare inoltre la presenza “maschile” di Marco Vito, talentuoso cantante nebroideo che sarà premiato per il ruolo protagonista avuto nel musical Giulietta e Romeo e saranno proiettati brani delle suo repertorio.
Sono previste visite guidate notturne del centro storico in dialetto e si potrà assistere all’anticu curtigghiu a Sinarisi.
Anche i bambini saranno coinvolti nella manifestazione con la rievocazione di antichi giochi popolari siciliani.
Durante la manifestazione, verranno premiate le donne che si sono distinte nel campo della medicina, dell’arte, del volontariato, ecc. Condurrà la manifestazione la giornalista Lucia Porracciolo.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...