(Agenzia Nova) – Un gruppo di circa 200 serbi ha eretto una nuova barriera sul ponte di Mitrovica, interrompendo con dei vasi il traffico delle automobili che stamane era ripreso normalmente dopo tre anni.
Lo riferisce il quotidiano “Koha Ditore”, secondo cui l’iniziativa sarebbe sostenuta dal sindaco di Mitrovica nord (la parte serba della città), Goran Rakic.
Questa mattina, 18 giugno, era stata rimossa la barricata, composta da cumuli di cemento e terra, costruita dai serbi nel 2011.
La rimozione si era svolta senza incidenti sotto gli occhi degli agenti della polizia locale e dei carabinieri italiani di stanza nella Kfor, la forza militare multinazionale a guida Nato in Kosovo comandata dal generale italiano, Salvatore Farina.
La città di Mitrovica è divisa in due dal corso d’acqua Ibar, con gli albanesi che vivono a sud e i serbi a nord.
Il ponte è considerato il simbolo della divisone etnica, territoriale e amministrativa delle “due Mitrovica” ed era fino a ieri impraticabile per via delle barricate erette dai serbi, controllate a vista dalle forze internazionali.
Dalla fine del conflitto degli anni Novanta, il Kosovo settentrionale non è mai stato sotto il controllo del governo di Pristina grazie ai finanziamenti garantiti da Belgrado nella sicurezza locale, nelle istituzioni giudiziarie, sanitarie e dell’istruzione.
L’accordo in 15 punti per la normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia siglato a Bruxelles il 19 aprile dell’anno scorso ha però cambiato questa situazione.
Fonte www.agenzianova.com