Online la petizione da presentare alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini per la calendarizzazione della proposta di legge, a prima firma dell’onorevole FitzGerald Nissoli (Per l’Italia), recante “Modifica all’articolo 17 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di riacquisto della cittadinanza da parte dei soggetti nati in Italia da almeno un genitore italiano, che l’hanno perduta a seguito di espatrio“.
Si può sottoscrivere la petizione collegandosi al seguente link:
https://www.change.org/p/presidente-della-camera-dei-deputati-on-laura-boldrini-con-questa-petizione-vi-chiedo-di-sostenere-la-mia-proposta-di-legge-sul-riacquisto-della-cittadinanza-n-2794-affinch%C3%A9-venga-discussa-nell-aula-di-montecitorio-il-prima-possibile
“Con questa proposta di legge – sottolinea l’on. Nissoli – si intende venire incontro alle aspettative di quegli italiani che vivono all’estero e che hanno perso la cittadinanza ma che vogliono riacquistarla in seguito a mutamenti avvenuti nei vari ordinamenti giuridici. Se questa proposta di legge verrà approvata, gli italiani all’estero che hanno perso la cittadinanza una volta andati via dalla madrepatria potranno riacquistarla con una semplice dichiarazione al Consolato competente territorialmente, cioè senza un anno di residenza legale nel territorio nazionale italiano”.
“Ci sono molte persone nella nostra comunità – ha aggiunto – che sono nate in Italia, parlano italiano, hanno frequentato le scuole in Italia e addirittura hanno anche prestato il servizio militare, ma hanno perso la cittadinanza italiana. Ciò significa riconoscere sul piano giuridico una situazione di fatto, cioè un’identità italiana che non è mai venuta meno, colmando una lacuna legislativa per dare veste giuridica a una cittadinanza che è già viva nei cuori. L’augurio è che con il vostro aiuto il Parlamento sarà ancora più consapevole di questo problema, e procederà presto a mettere nell’agenda dei lavori parlamentari tale proposta di legge e ad approvarla”.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...