La Camera dei deputati nei giorni scorsi ha dato il voto favorevole alla ratifica dell’Accordo di sicurezza sociale tra l’Italia ed il Canada.
“Un Accordo molto importante che colma finalmente una lacuna considerato il numero di pensionati italiani residenti sul territorio canadese”. È quanto ha dichiarato l’onorevole Fucsia FitzGerald Nissoli (Per l’Italia) in seguito al voto favorevole dell’Aula di Montecitorio alla ratifica dell’Accordo di sicurezza sociale tra l’Italia ed il Canada.
Tale Accordo aggiorna quello fatto a Roma il 22 maggio 1995, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 22 maggio 2003, allo scopo di regolare alcuni aspetti previdenziali mirando al miglioramento degli standard di protezione dei lavoratori, e favorendo una più veloce erogazione delle pensioni.
“In base all’Accordo approvato – ha detto l’on. Nissoli – i cittadini italiani residenti in Canada che rimpatriano in Italia e quelli che, prima di giungere in Canada abbiano lavorato in altri Paesi di tradizionale emigrazione italiana, avranno riconosciute tutte le fasi contributive, applicando l’istituto della totalizzazione multipla”.
L’on. Nissoli: il Canada è un’ottima opportunità per l’agroalimentare italiano
marzo 26, 2015