Il frate missionario laico palermitano Biagio Conte, fondatore e animatore della Missione “Speranza e Carità” è tra i vincitori del Premio Cittadino Europeo 2012, assegnato ogni anno dal Parlamento Europeo a quei cittadini che hanno dimostrato un impegno eccezionale nel facilitare l’integrazione tra i popoli e la pacifica convivenza tra persone di etnie, sesso, culture e religioni diverse.
La cerimonia di consegna del Premio “Cittadino Europeo 2012” al fondatore della Missione “Speranza e Carità” è in programma il 7 e 8 novembre a Bruxelles.
“Il prestigioso Premio europeo – afferma il parlamentare europeo Salvatore Iacolino, vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, che ha sostenuto la candidatura – rappresenta motivo di orgoglio ed è il giusto riconoscimento per l’impegno costante e quotidiano di un uomo, di una struttura e di quanti tra operatori e volontari – nell’ambito delle attività di assistenza e formazione – operano con passione, generosità e spirito di sacrificio in favore degli ultimi, dei migranti, dei poveri e degli sfollati. Un modello di accoglienza unico in Europa riconosciuto dalla giuria internazionale come esempio concreto di integrazione e solidarietà basato sul dialogo, sul confronto e sulla pacifica convivenza”.
Per rendere merito alla struttura distintasi con Biagio Conte sul piano internazionale, nei giorni scorsi il parlamentare europeo Salvatore Iacolino e il Prefetto di Palermo Umberto Postiglione si sono recati presso la Cittadella del Povero e della Speranza di via Decollati a Palermo.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...