A Palermo, dal 21 al 23 marzo, con l’inizio della primavera in Piazza Ruggero Settimo, usualmente denominata “Piazza Politeama”, si è svolto l’evento “Palermo ama Palermo”.
Tra le tante attività previste, è stato dato spazio anche a quelle dedicate ai bambini. In tutte e tre i giorni, infatti, si sono svolti i seguenti laboratori creativi sotto il titolo di “ColoriAmo Palermo” (colora la tua città): “Palermo ogni favola è un gioco”; “L’ora dell’arte”; “Gara di creatività”; “I love Palermo”.
I laboratori, finalizzati alla conoscenza della città da parte dei bambini, hanno fatto capire l’importanza delle opere d’arte e dei monumenti storici.
I bambini hanno lavorato per scoprire la loro fantasia attraverso i colori, il disegno e il gioco.
La dottoressa Maria Antonietta Spadaro dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) autrice di diversi libri sulla storia dell’arte di Palermo e di fiabe illustrate per bambini, ha affermato: “Bisogna fare amare la città di Palermo ai più piccoli, ambientando i monumenti della città in una fiaba dove gli stessi bambini possono acquisire conoscenze e vedere i monumenti da altre prospettive”.
La giornata del 21 marzo è stata suddivisa in diverse ore rendendola più movimentata e giocosa. Alcuni disegni realizzati dai bambini saranno esposti a Palazzo Sant’Elia nel mese di maggio.
La piazza del Politeama, riprende uno dei tanti grandi spazi della città, scelta per molti eventi per svolgere diverse attività. La costruzione del Politeama fu realizzata dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda nel 1868.
La copertura, opera di grande ingegneria, fu realizzata in metallo dalla fonderia Oretea nel novembre del 1977. La prima rappresentazione fu “Capuleti e Montecchi” di Vincenzo Bellini.
L’inaugurazione del Teatro fu fatta nel 1874 anche se la struttura era incompleta e priva di copertura.
Il Politeama fu sede di spettacoli greci e spettacoli all’aperto, ne è esempio l’Allegoria del Trionfo di Apollo fiancheggiata da cavalli bronzei e cavalieri rappresentanti i giochi olimpici.
Gabriele Zaccaria*
*Allievo del Corso “Esperto in Valorizzazione e Gestione delle Risorse Naturali e Culturali” – Tecno Service – Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità Giovani “Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana periodo 2012-2014” Priorità 3: Formazione Giovani annualità 2013