Riprendono gli incontri nell’ambito della rassegna Il cammino delle parole, promossa dalla Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®. Mercoledì 18 gennaio a Roma, alle ore 17.30, presso la Sede della “Dante” (piazza Firenze 27) si parlerà di “Carlo Levi: il futuro ha un cuore antico”, primo atto di due eventi dedicati ai Parchi Letterari della Basilicata (il secondo – incentrato sulla figura di Albino Pierro – è in programma mercoledì 25 gennaio).
Il pomeriggio sarà aperto dai saluti dell’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri, e di Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano, e da una breve introduzione di Stanislao de Marsanich, Amministratore Delegato di Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®, il quale illustrerà la relazione tra suggestioni e ambiente naturale nel rapporto con gli autori cui sono dedicati i Parchi.
Gli elementi centrali nelle attività del Parco Letterario® Carlo Levi saranno approfonditi dal Presidente Antonio Colaiacovo. Seguiranno gli interventi del saggista Vito Angelo Colangelo su “Carlo Levi nella storia di Aliano”, di Guido Sacerdoti (Presidente della Fondazione Carlo Levi) su “Carlo Levi alianese”, dell’architetto Lodovico Alessandri su “Dalla Polvere Antica… Una risorsa per il Futuro” e di Amedeo Schiattarella (Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Roma) su “Memoria e Architettura”.
Durante l’incontro sarà illustrato un montaggio fotografico dell’architetto Alessandri dedicato ad Aliano, piccolo paese di poco più di mille abitanti situato nella parte centro-meridionale della Basilicata, a un centinaio di chilometri da Matera.
Ad Aliano Levi fu confinato alla metà degli anni Trenta per ragioni politiche: ne percorse le strade, ne incontrò gli abitanti, ne scoprì e amò la cultura.
Peppe Militello, “il Menestrello degli Artisti”, eseguirà due brani inediti scritti da Carlo Levi negli anni Settanta e musicati dall’esecutore: L’uomo della luna e Il tempo lascia il conto e se ne va.
Con l’occasione sarà inaugurata la mostra Cristo si è fermato ad Eboli: passato…presente, aperta al pubblico in Palazzo Firenze fino al prossimo 9 febbraio.
Al termine sarà offerta una degustazione di prodotti tipici dei territori di Aliano e Tursi
Roma: alla Dante Alighieri la presentazione del Premio Letterario Nazionale Carlo Levi
maggio 29, 2012