Venerdì 8 febbraio, alle ore 15, al Polo tecnologico di Pordenone, in via Roveredo, si terrà la consegna del Premio per l’efficienza energetica in edilizia 2012, progetto Neutralità climatica del programma INTERREG IV ITALIA-AUSTRIA cofinanziato dal Fondo europeo di Sviluppo regionale FESR.
Sarà svelato il podio delle due categorie previste dal premio: “Soluzioni costruttive innovative con l’impiego di materiali ecosostenibili” e “Ristrutturazioni in classe A”. In attesa di conoscere il nome dei vincitori si sa già che tra i premiati ci saranno delle aziende della provincia di Pordenone.
Sarà un’occasione utile per discutere di innovazione in edilizia e di avere un quadro dello stato attuale del settore, premiandone allo stesso tempo le eccellenze locali.
Inoltre, con l’occasione, sarà presentata la nuova “Guida al risparmio energetico e al benessere nelle abitazioni. Il nuovo Regolamento Edilizio Energia”, utile volume destinato alle 17 mila famiglie del territorio dell’Agenda 21 La Clanfe composto dai Comuni di Arzene, Casarsa della Delizia, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Valvasone e Zoppola. Proprio quest’ultimo Comune è il capofila nel Premio.
Per la prima volta in Friuli Venezia Giulia un regolamento edilizio è stato “costruito” attraverso un processo partecipato sovracomunale aperto ai cittadini.
Il Premio per l’efficienza energetica in edilizia 2012 è istituito dal Comune di Zoppola (Pn) e i Comuni di Agenda 21 locale, di concerto con l’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco (BZ), la Provincia di Belluno, il Consorzio BIM “Piave” e l’Associazione per la Pianificazione Territoriale Sillian (Austria).
È destinato alle imprese e agli studi tecnici professionali che si siano particolarmente distinti per impegno innovativo ed efficacia dei risultati nell’efficienza energetica in edilizia e che provengano dalle province di Pordenone, Bolzano, Belluno e, per l’Austria, dall’Ost-Tirol (il concorso è infatti parte del progetto Neutralità Climatica ricadente nell’ambito di finanziamento dei fondi INTERREG IV Italia-Austria di cooperazione transfrontaliera).
e ditte partecipanti saranno valutate dal Polo Tecnologico di Pordenone. Per la provincia di Pordenone collaborano al concorso Confartigianato, Associazione Piccole Industrie, Unione degli Industriali – ANCE, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri e Collegio dei Periti Industriali.
Aggiornamenti su https://www.facebook.com/premioefficienzaenergeticaedilizia e sulla pagina Premio efficienza energetica nell’edilizia 2012 di Google+