Prosegue il programma tra scienza, cultura, arte e apprendimento proposto dalla XV edizione di Scienzartambiente, denominata “Elementa”, che dal 12 al 16 ottobre sta animando il Convento di San Francesco a Pordenone con oltre 40 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito.
Gli appuntamenti di venerdì 14 ottobre spaziano dalla chimica alla musica, dalle neuroscienze all’arte, dalla filosofia all’attualità scientifica.
L’intera mattinata, a partire dalle 11, sarà dedicata alle scuole, in particolare a quelle secondarie di II grado, con le simulazioni partecipative Hot Spot, su alcuni temi caldi del rapporto tra scienza e società.
Una delle questioni più attuali è quella dei rifiuti, che verrà affrontata nel laboratorio curato da Donato Ramani della SISSA, con la partecipazione di Roberto Tomasini di GEA SpA, intitolato “Ambiente e rifiuti, lo sapevi che…”.
L’attività sarà un’occasione non solo per informarsi ma anche per capire cosa si può fare per ridurre le conseguenze sull’ecosistema delle nostre abitudini e dei nostri consumi.
Nel laboratorio “Quanta spazzatura!” si cercherà invece, senza libri né documenti ma solo attraverso il gioco, una possibile soluzione alla eccessiva quantità di rifiuti prodotti dalla nostra società.
Una vera e propria esercitazione quella di Giancarlo Sturloni di ILAS-SISSA, che nell’attività intitolata “È un’emergenza!”, affronterà la comunicazione di un momento di crisi, con una telecamera e dei contenuti critici come unici elementi disponibili.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, spazio alla musica e all’arte, con le attività ludo-didattiche per bambini di “Tabula rasa”: con Vincenzo Stera – docente di scienze motorie e sportive nella scuola pubblica e di musica per bambini presso “Casa della Musica/Scuola di Musica 55” di Trieste.
I bambini da 3 a 7 anni faranno giochi di movimento espressivo e creativo accompagnati da voci, suoni e semplici strumenti musicali per favorire l’armonia e la fluidità del movimento, per esplorare, inventare e creare nuove forme e dimensioni del corpo nello spazio e sviluppare la capacità di ritmo.
Nell’attività “Gocce d’acqua”, Silvia Pignat lavorerà invece con i bambini da 11 a 14 anni per creare “opere d’arte” diverse e insolite, aggiungendo un pizzico di scienza in salsa creativa.
Conferenza tematica aperta a tutto il pubblico alle ore 18, con il professor Piero Paolo Battaglini dell’Università di Trieste, che nell’intervento “Dal neurone al cervello” affronterà gli ultimi sviluppi in tema di neuroscienze.
La sera, alle ore 21, l’appuntamento “Una pagina che cambia la vita” è con Carlo Sini, filosofo di Teoretica all’Università di Milano e Accademico dei Lincei. Introdotto da Stefano Moriggi, Sini commenterà “La Pace” tratto dall’opera “Avventure di idee” di Alfred North Whitehead, pagina importante nel suo percorso di maturazione umana e professionale.
Scienzartambiente – per un mondo di pace è promosso da Comune di Pordenone – Assessorato alla Cultura, Science Centre Immaginario Scientifico, con Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Università degli Studi di Trieste, Consorzio Universitario di Pordenone, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Delle Vedove Adelchi s.n.c., Electrolux, Magis S.p.A., BCC Pordenonese, Gea Multiutility.
Con il patrocinio di Commissione Nazionale Italiana UNESCO – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.
Con il supporto di Arpa FVG – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale – LaRea, Associazione ASCISSA, Associazione Culturale Chimicare, Medianaonis.
Sponsor tecnici DOK dall’Ava Prosciutterie, Azienda Agricola Ferrin, Peratoner, con Libreria Al Segno, Caffè letterario Al Convento, media partner Pnbox, The Daily Bit, Gravità Zero.