All’Istituto Tecnico Nautico di Pozzallo, comune in provincia di Ragusa, partirà a breve un corso di 580 ore, previsto dal D.M. del 30/11/2007, che permetterà di conseguire contemporaneamente i titoli professionali di allievo di coperta e di macchine.
Il corso è principalmente rivolto ai possessori di un qualsiasi diploma quinquennale diverso da quello nautico.
Possono accedere al corso anche i diplomati nautici per conseguire il titolo professionale mancante, i diplomati nautici di macchine conseguiranno anche il titolo di allievo di coperta e viceversa.
Il bando e le modalità per presentare le domande possono essere scaricate dal sito della scuola: www.islapira.it .
Il D.M. del 6 settembre 2011 (art. 13, comma 2) ha eliminato le limitazioni di carriera previste nel testo originale. Questo significa che chi effettua il corso può avanzare di grado nella carriera senza alcuna limitazione.
Si riporta, per maggiori chiarimenti, il recente bando della Direzione Marittima di Ancona, emesso il 23/10/2012, nel quale a pag. 3, in corrispondenza ai requisiti richiesti per primo ufficiale di coperta su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT, in uno dei punti si afferma: “essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II ciclo ad indirizzo nautico o marittimo ovvero un diploma di laurea triennale in scienze nautiche ovvero essere in possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di secondo ciclo diverso da quello ad indirizzo nautico o marittimo, integrato dal modulo di allineamento di cui all’allegato A del D.M. 30.11.2007”.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...