Il presidente della Repubblica Federale tedesca Joachim Gauck ha insignito il presidente del Comites di Hannover, Giuseppe Scigliano, con la croce al merito della Repubblica.
Il presidente Gauck ha consegnato in tutto 25 croci al merito della Repubblica Federale tedesca ad altrettante persone che si sono impegnate e distinte per il loro lavoro sociale nell’ambito dell’Integrazione.
La consegna delle onorificenze è avvenuta presso il castello “Schloss Bellevue”, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica tedesca, alla presenza di ministri, politici, diplomatici, diverse personalità e giornalisti.
Il cerimoniale della presidenza ha scelto di conferire l’onorificenza al presidente Scigliano per il suo impegno, da più di trent’anni, per la formazione dei giovani italiani in Germania.
Oltre al suo lavoro di insegnante, Scigliano è stato iniziatore, insieme ad altri del progetto pilota bilingue “Europaklassen” nella città di Osnabrück.
Negli anni novanta è stato presidente del comitato scolastico COASSCIT di Hannover e ha aiutato tantissimi giovani a conseguire la licenza liceale. Dal 2004 è presidente del Comites di Hannover e vice coordinatore dell’Intercomites Germania.
In questa funzione ha partecipato a tutti i Forum per l’integrazione organizzati dal Governo tedesco e come consultore ha preso parte al gruppo di lavoro “partecipazione sociale”.
Il presidente Scigliano è stato anche consultore della Regione Bassa Sassonia e del comune di Hannover sempre nell’ambito dell’integrazione.
Rinnovo Comites: l’on. Nissoli ad Ottawa con l’ambasciatore Cornado tra la comunità italiana
ottobre 18, 2014