(di Clara Salpietro) – “Il generale Portolano ha meritato questa onorificenza perché ponendosi alla testa dei propri uomini ha saputo guidarli con l’esempio, con competenza e con intelligenza, come deve fare un grande Comandante”. Queste le parole del generale John R. Allen, già comandante di ISAF e attuale rappresentante del Governo degli Stati Uniti per il Medio Oriente, durante la cerimonia di conferimento della “Legion of Merit” classe Ufficiale al generale di divisione Luciano Portolano.
L’alta onorificenza è stata consegnata, a nome del Presidente degli Stati Uniti d’America, per l’operato del generale Portolano quale Comandante del Regional Command West (RC-W) della missione ISAF da settembre 2011 a marzo 2012
In passato la Legion of Merit classe Ufficiale era stata conferita al generale di corpo d’armata Claudio Graziano, attuale Capo di stato maggiore dell’Esercito, presente alla cerimonia, e al generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto, Capo di stato maggiore dell’Esercito dal 2009 al 2011.
“Vi posso assicurare – ha affermato il generale Allen nel suo intervento – che non ho mai avuto timore di quello che stava accadendo nel Regional Command West perché ho piena fiducia nella capacità di comando, nel coraggio e nella forza dei soldati italiani”.
Il generale Graziano ha sottolineato il valore della Legion of Merit, “massima onorificenza che può essere concessa a un ufficiale non americano”. Valore che “nel caso del Generale Portolano è ancora maggiore, perché essa gli è stata concessa per quanto ottenuto sul campo”.
“Il servizio eccezionalmente meritorio e la superba leadership del Generale Portolano – si legge nella motivazione – hanno avuto un impatto estremamente positivo sulla missione della coalizione e sulla popolazione afgana. Le operazioni pianificate ed eseguite sotto il suo Comando hanno contribuito ad accrescere sensibilmente la sicurezza e a incrementare il numero degli ex insorti reintegrati nelle istituzioni locali della Repubblica Islamica dell’Afghanistan. Lo stile di Comando del Generale Portolano, inoltre, ha facilitato la creazione di uno stretto rapporto di collaborazione con le Forze di Sicurezza Afgane. L’eccezionale capacità di Comando e l’iniziativa, dimostrate dal Generale Portolano, testimoniano la sua grande autorevolezza e contribuiscono a rafforzare il prestigio dell’Esercito Italiano e dell’intero Paese”.
La Legion of Merit classe Ufficiale è un’onorificenza istituita dal presidente Roosevelt nel 1942 e può essere concessa ai membri dell’Esercito americano e delle Nazioni alleate.
Nato ad Agrigento il 18 settembre 1960, il generale Luciano Portolano inglese e francese, è stato addetto militare a Londra ed ha partecipato alle seguenti missioni/operazioni al di fuori del territorio nazionale: missione delle Nazioni Unite in Iraq e Iran (United Nations Iran – Iraq Observation Group Mission) (1990-91), con l’incarico di Ufficiale addetto alla Pianificazione e alle Operazioni; missione delle Nazioni Unite in Iraq e Kuwait (United Nations Iraq – Kuwait Observation Mission) (1991 – 92), in qualità di Ufficiale addetto alle Informazioni e alle Operazioni; operazione Nato “Joint Endeavour”, in Macedonia, quale comandante di Battaglione, nel 1999; operazione Nato “Joint Guardian”, in Kosovo, in qualità di comandante di Battaglione, nel 1999 (in Kosovo il generale Portolano è rimasto ferito saltando con il suo mezzo su di una mina e, benché ferito ha reagito prontamente tanto da guadagnarsi una Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito); missione “Antica Babilonia 1”, nel 2003, quale Comandante della Task Force di manovra della JTF – Iraq e alla testa della brigata Sassari è stato in Afghanistan Comandante del Regional Command West (RC-W) tanto da essere considerato dal comando alleato dell’ISAF tra i migliori comandanti del contingente italiano a Herat.
Il prossimo incarico del generale Portolano dovrebbe essere il comando di UNIFIL in Libano, dove fino a fine luglio la guida è nelle mani del generale di divisione Paolo Serra.
Carabinieri ed Esercito addestrano le Forze di sicurezza afgane
agosto 26, 2015