Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è attivamente impegnato su molti dei dossier al centro del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio Ue, iniziato il 1 Luglio 2014.
In particolare, il MEF è a lavoro sul tema della crescita economica, indispensabile per creare nuova occupazione e dare un’opportunità di lavoro soprattutto alle giovani generazioni. In questo ambito il Ministero sta avanzando proposte concrete per realizzare questa prospettiva di crescita.
L’obiettivo del MEF è riuscire a mettere a punto un pacchetto organico di politiche economiche che, insieme al varo delle riforme, producano effetti positivi sull’economia sia in Italia che in Europa. Altri punti importanti nell’agenda italiana del semestre riguardano gli investimenti e l’integrazione dei mercati..
Sono in programma diversi appuntamenti che riguardano principalmente i lavori in seno al Consiglio Economico e Finanziario (Ecofin), ma sono previsti anche altri importanti eventi paralleli, che il MEF patrocinerà gratuitamente durante il Semestre di Presidenza, per favorire il dibattito sui temi di rilevanza per l’agenda italiana.
Per maggiori informazioni sulla Presidenza Italiana del semestre è attivo il sito ufficiale italia2014.eu, nonché il canale twitter IT EU Presidency @IT2014EU.