Legambiente insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre, alla Regione Liguria e a Vivilitalia (società di Legambiente che si occupa di turismo ambientale) sta organizzando il primo corso di management dell’ASTA – Alta Scuola di Turismo Ambientale che si terrà dal 16 al 23 novembre a Vernazza, in provincia di La Spezia.
L’Alta Scuola sul Turismo Ambientale (ASTA) è la prima scuola in Italia rivolta a quanti vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale e si trovino in posizioni decisionali e di responsabilità.
Il corso è rivolto a funzionari di amministrazioni pubbliche ed enti parco, a manager di aziende private, a esperti in pianificazione ambientale e del territorio e a quanti operano già in posizioni decisionali.
ASTA è un nuovo progetto realizzato con il patrocinio di Federeparchi e di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e in collaborazione con LegaCoop e il Master in Turimo e Territorio dell’Università Luiss Guido Carli di Roma e il contributo di Albasole Greenpark.
Il corso ha una formula intensiva e residenziale, incentrata sul metodo learning by doing e collaborative learning. Il 50% di attività saranno svolte in aula, mentre il restante 50% sarà basato su uscite sul territorio, laboratori, esperienze pratiche che diventeranno oggetto di rielaborazione teorica.
I docenti e gli esperti che interverranno durante la settimana di corso sono tra i massimi esperti nazionali sui temi del turismo ambientale, della governance, della tutela dei territori, della comunicazione e delle materie legate allo sviluppo sostenibile.
Sono responsabili delle diverse aree formative: Flavia Coccia – Direttore operativo Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – Unioncamere; Stefano Landi – Economista e docente Università Luiss Guido Carli – Roma
Tutor del percorso Paolo Grigolli – Direttore Scuola di Management del Turismo di Trentino School of Management
Durante la settimana sono previste le testimonianze di: Maurizio Davolio – Presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile; Gianfranco Ciola – Direttore Parco delle Dune Costiere (Ostuni); Angelo Gentili – Responsabile Legambiente Turismo; Giampiero Sammuri – Presidente Federparchi; Sebastiano Venneri – Presidente Vivilitalia; Luca Natale – Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Parco delle Cinque Terre; Vittorio Alessandro – Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre; i sindaci dei comuni delle Cinque Terre e altri esperti e professionisti.
Durante il percorso formativo i partecipanti entreranno in contatto le migliori esperienze nel campo turistico ed ambientale realizzate nei territori di eccellenza italiani, raccontate dalla viva voce dei protagonisti.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...