Nel 2013 ricorre il ventesimo anniversario della cittadinanza dell’Unione, istituita dal Trattato di Maastricht , entrato in vigore il 1° novembre 1993. I diritti connessi alla cittadinanza sono stati, in seguito, ulteriormente rafforzati dal Trattato di Amsterdam, nel 1999, e dal Trattato di Lisbona, nel 2009. Inoltre, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione dedica il Capo V alla cittadinanza.
In occasione dell’Anno europeo dei cittadini 2013 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzeranno una serie di iniziative per i docenti e gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Fra queste un progetto di formazione e informazione per gli insegnanti (per l’anno scolastico 2013-2014) sul tema della cittadinanza europea. Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione del mondo scolastico realizzata in collaborazione con la Commissione europea e il Parlamento europeo.
Il progetto prevede sei incontri in altrettante città italiane, a partire dal mese di ottobre, nel corso dei quali saranno approfonditi i temi relativi alla cittadinanza europea. e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli. Verranno inoltre forniti materiali didattici multimediali sull’Unione Europea per i diversi gradi di istruzione. Il progetto rientra tra le attività di supporto per l’insegnamento di “Cittadinanza e costituzione”.
Durante gli incontri si affronterà anche il tema della dimensione europea nell’educazione alla cittadinanza nel nostro sistema scolastico.
La Direzione per gli Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica realizzerà anche la versione in lingua inglese di tutti gli strumenti multimediali esistenti e della piattaforma digitale “Europa=noi” alla quale sono già iscritti oltre 4 mila docenti.
Il progetto prevede anche il lancio di un’iniziativa pilota denominata “@home” che coinvolgerà i licei linguistici ed economico-sociali e favorirà la creazione di una rete di scuole europee. Grazie a un dialogo diretto via web, le scuole potranno scambiarsi esperienze e contenuti (in inglese e nella lingua d’origine) che permetterà loro, ad esempio, di collaborare per partecipare ai progetti europei. A tal proposito, durante gli incontri è prevista la presenza di rappresentanti dell’Agenzia Lifelong Learning Programme che illustreranno ai docenti il nuovo Programma europeo a supporto dell’istruzione, la formazione, gioventù e sport 2014-2020 e le modalità per poter beneficiare di finanziamenti europei.
Il ciclo di incontri si aprirà a Lecce il 22 ottobre e proseguirà toccando le città di Torino, Milano, Salerno, Olbia e Firenze. Il calendario completo degli incontri sarà pubblicato sui siti internet del Miur e del Dipartimento nel mese di settembre. L’iniziativa si chiuderà a Roma nel mese di maggio 2014, in occasione della Festa dell’Europa, dove saranno presentati i risultati del progetto e le esperienze di docenti e studenti che vi hanno preso parte.
Il Progetto cittadinanza europea per gli insegnanti rafforza l’impegno a favore degli insegnanti che il Dipartimento Politiche Europee da diversi anni promuove attraverso iniziative di successo come “Europa=Noi” http://www.politicheeuropee.it/attivita/17123/europa-noi .
L’obiettivo generale dell’Anno europeo dei cittadini è, pertanto, di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione, al fine di permettere agli stessi di esercitare pienamente il proprio diritto di circolare e di soggiornare liberamente in un altro Stato membro, ad esempio come studenti, lavoratori, persone in cerca di lavoro, volontari, consumatori, imprenditori, giovani o pensionati. L’Anno europeo dei cittadini promuove inoltre l’esercizio, da parte dei cittadini dell’Unione, degli altri diritti connessi alla cittadinanza dell’Unione.
Principali documenti delle istituzioni europee e italiane relativi all’Anno europeo dei cittadini 2013
Decisione N. 1093/2012/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 relativa all’anno europeo dei cittadini – GUCE L 325/1 del 23.11.2012 [.pdf]
Risoluzione del Parlamento europeo sulla situazione dei diritti fondamentali nell’Unione europea (15 dicembre 2010)
Dipartimento per le Politiche Europee