(di Clara Salpietro) – La deportazione nei campi da lavoro degli italiani emigrati in Australia durante la seconda Guerra Mondiale è il leitmotiv del cortometraggio “Restare Uniti” (Stick together), che sta ottenendo grande successo in tutto il mondo.
Nel 1940 il numero degli italiani in Australia era di circa 40.000 unità. Lo scoppio della seconda Guerra Mondiale, oltre ad arrestare il flusso migratorio, ha rappresentato un capitolo doloroso dell’emigrazione italiana.
Gli emigrati italiani, naturalizzati o meno, subirono atti repressivi da parte del Governo australiano perché ritenuti nemici dello stato. Quando Mussolini dichiarò guerra agli alleati, l’Australia si ritrovò in guerra contro l’Italia e circa 4mila giovani furono internati in campi di lavoro a Harvey, Fremantle, Rottnest e in altre regioni dello Stato.
“Restare Uniti” è un cortometraggio scritto e prodotto in Australia da Daniel Tenni e diretto da Julius Christian Telmer. Interpreti principali Frank Fazio, Chloe King, Lawson Reeves.
Il corto racconta la storia di Gianni, giovane italiano di 18 anni, che durante la seconda guerra mondiale vive a Harvey, South West Australia, con sua madre Antonella. Dopo aver visto suo padre essere trascinato via dai fascisti di nuovo in Italia, Gianni promette di non lasciare mai la madre, ma il ragazzo deve affrontare la realtà di essere visto come il “nemico” da parte della società australiana.
Il film, quasi interamente girato a Perth, si basa su eventi realmente accaduti, il nonno di Daniel Tenni è stato deportato nel campo da lavoro a Kalgoorlie.
Il corto è stato nominato in numerosi festival e l’interprete principale Frank Fazio, che nel film è Gianni, è stato nominato come “Migliore Attore” al Western Australian Screen Awards 2011.
Fazio, 22 anni, ha origini siciliane, il nonno e la madre sono nati a Capo d’Orlando, comune in provincia di Messina. Il giovanissimo attore è nato a Perth in Australia, vive a Melbourne ed ha studiato presso la “Performance Theatre at Curtin University” di Perth.
“Restare Uniti” è stato nominato come “Migliore Cinematografia” al Western Australian Screen Awards 2011, ha vinto nella categoria “Miglior Cortometraggio” al Ridgewood Film Festival (New Jersey USA 2011), a Copenhagen ha invece vinto il “Best Aesthetics” (Hugo Awards Copenhagen 2011).
Inoltre è entrato nelle selezioni ufficiali al Cannes Film Festival, nella categoria “Short Film Corner” (Francia 2011); al Norwegian Short Film Festival in “Long Night of Short Films” (Norvegia 2011); al Montreal World Film Festival per “Focus On World Cinema” (Canada 2011), al Gold Lion Film Festival (Africa 2011) e al Film Festival a Washington DC per “DC Shorts Film Festival” (USA 2011).
È stato anche proiettato a Canberra per il concorso “Short Film Festival” (ACT 2011), al Lucania Film Festival (Italy 2011) e all’Antarctis Film Festival (Antarctica 2011/2012).
Presentazioni e proiezioni anche in Sicilia, a Capo d’Orlando e a Raccuja, comuni del messinese.
È di questi giorni la notizia che “Restare Uniti” è stato ammesso all’Inside Film Award in Australia. Un festival in cui è il pubblico a scegliere quali film australiani possono concorrere all’attribuzione dell’IF Awards, la cui cerimonia si svolge ogni anno a novembre e per il 2011 sarà il 16 novembre al Luna Park, Milsons Point, a Sydney.
Infine nell’ambito del Film Festival Lavazza 2011, “Restare Uniti” sarà presentato a Melbourne, Sydney, Brisbane, Adelaide e Perth. Film Festival Lavazza è un Festival di rilievo a livello nazionale che offre una panoramica delle migliori produzioni del cinema italiano dell’ultimo anno. Il Festival è organizzato dalla distribuzione australiana Palace Cinemas, con il sostegno di Lavazza e ogni anno i film vengono presentati e proiettati in un tour di sei città.
Si conoscono già le prime proiezioni di “Restare Uniti”: a Melbourne il 20 settembre al Palace Westgarth (89 High Street, Northcote) alle ore 21,30, a Sydney il 21 settembre al Chauvel Cinema (Cnr Oxford St & Oatley Rd, Paddington) alle ore 20.15.
Su facebook la pagina ufficiale www.facebook.com/Restare.Uniti
Cast
Frank Fazio (Gianni); Chloe King (Antonella); Lawson Reeves (Sam)
resto del cast in ordine alfabetico: Mary Lucille Baker (Mrs. Gilmore); Simon Barber (Military Policeman 2); Doug Cox (Michael); Arman Davoodi (Italian Boy 2); John Goldsmith (Old Gianni); Phillip Hastings (Agente di polizia); Chris Hill (John); Alan Malcolm (Military Policeman 1); Daniel Tenni (Benedetto); Vedran Yaksich (Italian Boy 1)