Nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che si terrà sabato 12 novembre presso la Colonia Libera di Muttenz, Hofackerstrasse 12, in Svizzera, Tindaro Gatani parlerà del “Risorgimento e le Colonie Libere Italiane”.
Alla manifestazione interverranno i senatori Claudio Micheloni e Fabrizio Morri e il professore Umberto Levra, Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, al quale sarà data in dono, a nome della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS), la “Carta generale della Isola di Sicilia”, compilata sui migliori documenti esistenti, Torino 1860. In astuccio originale.
La Carta che sarà donata da Tindaro Gatani, sarà consegnata al Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino dal senatore Micheloni.
Il prezioso documento è in quattro fogli, montati su tela a scacchi per una superficie stampata di cm 51×67 per ciascun foglio, totale: cm 102 x 134, scala 1: 260.000.
La Carta, classificata rara, servì per la Spedizione dei Mille, e sono in corso studi per appurare se fu l’Inghilterra, a farla stampare e a consegnarla, insieme ad altri cospicui aiuti, a Garibaldi in partenza per la Sicilia.
-
In primo piano
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...
7 febbraio, 2017 - I fondali dell'Antartide sono un mondo che non ti aspetti:...
29 febbraio, 2016 - Discussing Europe with Ms Federica Mogherini
17 settembre, 2015
- Gli Stati Uniti non sono responsabili del terrorismo...