La rivista italiana di geopolitica Limes propone un dibattito sui mezzi di comunicazione, aperto agli studenti de La Sapienza Università di Roma, giovedì 3 maggio alle ore 11,15 presso l’Aula “A” della Facoltà di Scienze Politiche dell’università La Sapienza a Roma (Piazzale Aldo Moro, 5).
All’iniziativa prenderanno parte Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, i giornalisti Mario Adinolfi e Luca Telese, la docente di sociologia dei fenomeni politici Maria Cristina Marchetti e il coordinatore del Limes Club Roma Flavio Alivernini. L’incontro, introdotto dai saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Paolo Simoncelli, sarà presieduto da Arianna Montanari, ordinario di sociologia dei fenomeni politici.
La discussione si svilupperà a partire dal primo Quaderno Speciale del 2012 dal titolo “Media come armi”, dedicato ai mezzi di comunicazione di massa e al loro ruolo economico, sociale, (geo)politico e strategico nelle grandi dinamiche del nostro tempo.
La prima parte della pubblicazione (conflitti in rete) ricostruisce genesi ed evoluzione dei nuovi media, analizzando il potenziale di Internet come vettore d’informazione, spazio di aggregazione politico-sociale ed elemento ormai imprescindibile dell’economia.
La seconda (teatri geomediatici) approfondisce alcuni casi specifici di maggiore o minore interazione tra mass media e guerra, politica, fenomeni migratori e rivolte popolari.
La terza parte, (attori e circuiti geomediatici), analizza in dettaglio struttura, funzionamento e strategia dei mass media più influenti.
L’iniziativa, promossa dal Limes Club di Roma e l’Associazione culturale Teorema, è la tappa conclusiva del progetto “UniLimes. La geopolitica fra gli studenti”, che si è svolto durante l’anno accademico in corso nei più importanti atenei romani per discutere con gli studenti i temi delle monografie della rivista Limes.
“Alla guerra dell’euro”: a La Sapienza di Roma un dibattito promosso da Limes
dicembre 11, 2011