Tre eventi sono stati organizzati a Roma dal Centro di eccellenza Altiero Spinelli (CeAS), all’interno del modulo specialistico in “Coesione & Sicurezza Euro-Mediterranea”, nell’ambito delle attività del master in “Cittadinanza europea e Integrazione Euro-Mediterranea”.
Le iniziative, promosse in occasione della XII edizione delle “Giornate per l’Europa”, tradizionale appuntamento di riflessione e discussione su tematiche di rilievo e interesse europeo, si terranno presso il Centro di eccellenza Altiero Spinelli, in via Gabriello Chiabrera 199.
L’appuntamento è per sabato 27 giugno alle ore 10 con la conferenza dal titolo “Diritti dei minori in una prospettiva transnazionale: Human Security e Trauma”.
Introduce Maria Luisa Maniscalco (CeAS). Intervengono Maria Teresa Daniele (IREP), Gerardo Di Ruocco (CRI) e Alessia Zaretti (CeAS).
L’evento intende mettere in evidenza una problematica particolarmente attuale e sensibile: quella delle diverse realtà traumatiche che in maniera sempre più massiccia coinvolgono i minori, nei confronti della quale l’Europa e i suoi Stati membri sono chiamati a un dovere di comprensione del fenomeno, di responsabilità e protezione.
Sabato 4 luglio alle ore 10, sempre in via Gabriello Chiabrera 199, si terrà l’incontro “Finanza sharia compliant e sicurezza finanziaria in Europa”.
Introduce Luigi Moccia (CeAS). Intervengono Michele Amandolagine (Unità di informazione finanziaria per l’Italia), Maria Luisa Maniscalco (CeAS) e Carmela Sorrenti (Banca d’Italia)
L’appuntamento intende affrontare il nodo complesso del confronto tra diverse forme e modalità della gestione del denaro, nel contesto dei molteplici aspetti riguardanti la sicurezza finanziaria. Caratteristica peculiare di ciascuno degli eventi è data, oltre che dalla forte attualità e problematicità delle tematiche proposte, dalla presenza di esponenti di diversa provenienza e di qualificata esperienza professionale.
Il primo dei tre appuntamenti si era già tenuto il 30 maggio ed aveva come titolo “Balcani, Turchia ed Europa”.
I 50 anni dell’Istituto Affari Internazionali (IAI)
novembre 6, 2015