A Roma presso il Reggimento di Manovra Interforze (REMADIFE), Caserma “Amione”, sono stati ospitati i frequentatori del Master in Giornalismo Internazionale dell’Institute for Global Studies, per una “giornata informativa” dedicata alla Logistica, con particolare attenzione alle attività nei teatri operativi che vedono impegnati i militari italiani in missione all’estero.
Presso il REMADIFE i frequentatori, oltre ad assistere ad un briefing informativo, hanno potuto familiarizzare con alcuni dei veicoli e materiali in uso nei teatri operativi. In particolare: una tenda pneumatica allestita con un “posto branda”, una razione da combattimento, alcuni dei mezzi impiegati all’estero – Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (Lince), Veicolo Blindato Leggero 6×6 (Puma), VM 90 e Defender.
Ai giornalisti è inoltre stato illustrato l’uso dei giubbotti antiproiettile e degli elmetti e la loro funzione, molto importante per la sicurezza in zone di crisi.
Il Master in Giornalismo internazionale dell’IGS ha la durata di 6 mesi, è svolto in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa (SMD) e prevede un “modulo” dedicato alla Difesa strutturato per fornire informazioni sull’attività del giornalista “embedded” al seguito delle Forze armate italiane impegnate in missioni internazionali: come accreditarsi, modalità di comportamento nelle basi e sui mezzi militari e una preparazione specifica sui pericoli in aree di crisi.
Il Reggimento di Manovra Interforze, inquadrato nel Raggruppamento Autonomo del Segretario Generale del Ministero della Difesa, è situato presso la caserma “Amione” in circonvallazione Nomentana 100 a Roma e ha come compito istituzionale quello di svolgere supporto in favore degli organi centrali della Difesa.
Roma: cambio al vertice del Reggimento di manovra interforze
ottobre 4, 2012